Copyright © 2014 SICUR CLEAN SRL Via Flaminia, 389 - 60015 Falconara M.ma P.IVA: 02390940423 - REA AN 183899 - Capitale Sociale € 10.000,00

 

bonasystem-sito

RISCHIO SCIVOLOSITA'

macchina-per-misurazione-scivolosita-pavimentoLa resistenza allo scivolamento di una superficie al transito delle persone, viene misurata mediante la rilevazione del coefficiente di attrito in condizioni di transito con superficie: bagnata, contaminata o asciutta. Le principali norme che regolano le prove sono le seguenti: ASTM, DIN ed ISO che stabiliscono le procedure, le macchine e la classificazione finale della superficie secondo i livello di sicurezza indicati nella norma stessa. Per quanto riguarda l'Italia il primo riferimento normativo in fatto di resistenza allo scivolamento viene indicato nel Testo Unico 81/2008 allegato IV (punto 1.1.6) ex DLGS 626/94: Pavimentazioni, dove viene indicato il tipo di prova da effettuare secondo il metodo della British Ceramic Research Association Ltd. (B.C.R.A.) Rep. CEC.6/81 denominato anche "Tortus Test".


Paragrafo 8.2.2 del D.M. 236/89: Pavimentazioni Interne


Per pavimentazione antisdrucciolevole si intende una pavimentazione realizzata con materiali il cui coefficiente di attrito, misurato secondo il metodo della British Ceramic Research Association Ltd. (B.C.R.A.) Rep. CEC.6/81, sia superiore ai seguenti valori:


- 0,40 per elemento scivolante cuoio su pavimentazione asciutta;


- 0,40 per elemento scivolante gomma dura standard su pavimentazione bagnata.

 

DIN 51130 Determinazione delle proprietà antiscivolo luoghi e ambienti di lavoro

 

DIN 51097 Determinazione delle proprietà antiscivolo luoghi ove si circola a piedi nudi sul bagnato

 

I valori di attrito predetto non devono essere modificati dall'apposizione di strati di finitura lucidanti o di protezione che, se previsti, devono essere applicati sui materiali stessi prima della prova. Le ipotesi di condizione della pavimentazione (asciutta o bagnata) debbono essere assunte in base alle condizioni normali del luogo ove sia posta in opera. Gli strati di supporto della pavimentazione devono essere idonei a sopportare nel tempo la pavimentazione ed i sovraccarichi previsti non che ad assicurare il bloccaggio duraturo degli elementi costituenti la pavimentazione stessa ecc. ecc...

 

 

Trattamento Antiscivolo

Il trattamento antiscivolo BONASYSTEMS e una soluzione colloidale basata sull'acqua; non altera l'aspetto estetico delle superfici trattate (ad eccezione di quelle lucide), diventa parte integrante della superficie stessa, in quanto consiste in una modifica strutturale del sub strato della superficie. E' antibatterico, senza odore e non tossico e può essere applicato sui seguenti materiali: piastrelle in ceramica, gres porcellanato strutturato e levigato, klinker, porcellana, pietra artificiale, pietra naturale, granito e superfici smaltate, piatti doccia e vasche da bagno. Anche sulle piastrelle antiscivolo il trattamento produce un notevole miglioramento dell'aderenza.
Le superfici trattate sono immediatamente calpestabili, i tempi di esecuzione necessari al trattamento antiscivolo sono estremamente ridotti, riducendo a poche ore l'inaccessibilità dei luoghi.
Il trattamento antiscivolo ci permette di ricreare una microporosità, laddove essa è quasi completamente assente, e di aumentarla ulteriormente laddove essa sia già presente (superfici con caratteristiche di antiscivolo già dalla produzione).


Precisazione
Grazie a questo servizio, la SICUR CLEAN intende dare la possibilità all'utilizzatore finale di:
1) Effettuare delle misurazioni su superfici già esistenti, al fine di verificare se esse corrispondano alla normativa di legge, o se invece abbiano necessità di una corretta manutenzione, al fine di rispettare le indicazioni in merito al DM 236/89

2) Effettuare delle misurazioni su superfici di nuova costruzione, prima della posa in opera, al fine di verificare che queste ultime corrispondano al DM 236/89, tanto da poter evitare fastidiosi contenziosi ed ulteriori costi aggiuntivi per il ripristino delle superfici stesse.